RicercaHeader

Le attività di Ricerca della SSIP sono rivolte essenzialmente alla Chimica e Tecnologia Conciaria, nonché ai vari aspetti ambientali inerenti la produzione e la lavorazione del cuoio.In termini di ricerca di base, le attività sono volte allo studio delle trasformazioni in atto durante la lavorazione conciaria ed alla comprensione dei meccanismi di interazione della pelle con l’ambiente circostante.
Relativamente alla ricerca applicata, gli argomenti maggiormente trattati riguardano sistemi di produzione a minor impatto ambientale e maggiormente rispondenti alle esigenze del mercato, ivi comprese le tematiche inerenti la tutela dei consumatori. In quest’ambito rientrano ulteriormente le attività di ricerca tese allo studio di sistemi di contenimento delle emissioni (riciclo delle acque, abbattimento solventi, etc.) nonché alla valorizzazione dei rifiuti solidi (fanghi, ritagli di pelle) derivanti dalla lavorazione conciaria.I risultati di tali attività di ricerca, che spesso prevedono la compartecipazione di Università e/o Enti di Ricerca, possono determinare l’acquisizione di brevetti e la presentazione degli stessi in eventi tecnici di settore a livello nazionale ed internazionale.

Recentemente uno dei nostri lavori Processo ecocompatibile per la rimozione del Cr(III) e il suo recupero dagli effluenti conciari”, che coinvolge ricercatori esterni, è stato citato da altri autori.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters