Si è tenuto il giorno 2 ottobre 2015 il “Primo Salone della Valorizzazione del Patrimonio Culturale” organizzato dalla Associazione Italiana Esperti Scientifici (A.I.E.S.) di Napoli presso la Sala Meeting dell’Hotel Ambassador.

La Dott.ssa Claudia Florio è stata invitata per illustrare l’attività della SSIP per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e in particolare il ruolo della Stazione Sperimentale Pelli nella Valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Sono già stati prodotti alcuni importanti lavori scientifici pubblicati negli atti dei Convegni “Diagnosi, Conservazione, Valorizzazione del Patrimonio Culturale” negli anni trascorsi.

Diagnosi del degrado di una pergamena di interesse storico (si informa che gli Atti dei Convegni sono acquistabili al seguente link)

Lo scopo del 1° Salone della Valorizzazione è di favorire la formazione di un sistema rapido, economico e concreto di messa in campo di conoscenze e competenze tra i soggetti economici (aziende, studi professionali, studi di ingegneria e professionisti) che operano nel campo dei Beni Culturali per la Conoscenza, la Conservazione e Valorizzazione. La circolazione di idee ed esperienze darebbe linfa alla creatività necessaria per produrre offerte territoriali attrattive sul piano internazionale!

L’obiettivo di medio termine della manifestazione consiste nel sensibilizzare le stazioni appaltanti in modo da programmare un parco Progetti da gestire con intelligenza e competenza, nel rispetto della normativa vigente e della complessità dei lavori. Sulla diagnosi di primo livello sarà elaborato il Progetto Definitivo che colmerà vuoti di conoscenza con appalti affidati alle OS2 e alle associazioni professionali. Dal suo svolgimento scaturirà la diagnosi di secondo livello che guiderà la formulazione del Progetto Esecutivo da appaltare ai soggetti previsti dalla normativa vigente. Questa semplice misura, aprirebbe nuovi spazi per le aziende di restauro specialistico e per gli studi di Ingegneria o assimilati producendo progetti esecutivi in appalto eliminando quei fattori che determinano perditempo e contenziosi.

Scarica il Report dell’incontro

Nella figura in basso la Dott.ssa Claudia Florio illustra le caratteristiche della pergamena

Salone new

Leave a comment

Minimum 4 characters