In occasione della Giornata della Terra del 22 aprile 2016, con una cerimonia presso la sede delle Nazioni Unite a New York è stato aperto alla firma degli Stati, l’Accordo sul clima raggiunto a Parigi lo scorso dicembre. Alla vigilia di questo evento, l’ENEA ha organizzato un Convegno per presentare insieme alla Comunità scientifica il primo numero della rivista Energia Ambiente e Innovazione dal titolo “Dopo la COP21-Nuove proposte sul Clima’’, realizzato con i contributi dei ricercatori dell’Agenzia e di esperti a livello nazionale ed internazionale.

Biagio Naviglio
Dott. Biagio Naviglio

“Per quanto concerne la rivista, ben strutturata e a carattere monografico ben scelto, già possiede un titolo di testata accattivante: Energia, ambiente e innovazione”, commenta il Dott. Biagio Naviglio della Stazione Sperimentale Industria Pelli, nonchè Presidente dell’Ordine dei Chimici della Campania. “Relativamente alle mie specifiche competenze di chimico e ricercatore ho potuto apprezzare l’articolo riguardante l’economia circolare per il contenimento delle emissioni di gas serra; infatti il tema dell’eco-innovazione e della valutazione del carboon footprint e stato, tra l’altro, da me recentemente introdotto nel caso dell’industria conciaria. Rimanendo ancora nell’ambito dell’economia circolare mi ha incuriosito l’argomento riguardante le acque di rifiuto che possono trasformarsi da un costo ad una opportunità; valga come esempio il riutilizzo delle acque reflue, contenenti azoto, per l’irrigazione dei campi.”

“Per quanto concerne il tema delle invasioni biologiche”, continua il Dott. Naviglio “sono rimasto sorpreso nell’apprendere le potenzialità del collagene estratto dalle meduse nel campo dell’industria biomedica, farmacologica e biomedica. Ciò anche perchè il collagene del derma animale è la materia prima che viene trasformata in cuoio mediante il processo di concia. In conclusione auspico che in futuro le monografie possano riguardare anche argomenti tipo l’industria manifatturiera italiana, con le sue piccole e medie aziende che rappresentano il Made in Italy nel mondo.”

Scarica qui la Rivista N°1 2016 dell’ENEA

Questo il Programma della Giornata della Terra:

09:30     Apertura dei lavori

Federico TESTA, Presidente ENEA

10:00     La nuova Rivista ENEA

Gaetano BORRELLI, Direttore Responsabile Rivista Energia, Ambiente, Innovazione

10:15     Il Tavolo sulla decarbonizzazione

Raffaele TISCAR, Vice Segretario Generale, Presidenza del Consiglio – Tavolo sulla decarbonizzazione

10:30     Presentazione dell’intervista a Hermann Ott, Wuppertal Institute

Sergio LA MOTTA, ENEA

10:45     Media e sostenibilità

Enrico FATTINNANZI, Professore Ordinario Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma, Direttore della Rivista Valori e Valutazioni

11:00     Una finestra sul prossimo numero della Rivista ENEA

Laura Maria PADOVANI, ENEA

11:20     Tavola rotonda

Modera: Gaetano BORRELLI, ENEA

Luigi CAMPANELLA, Sapienza Università di Roma

Mario CIRILLO, ISPRA

Mario MORCELLINI, Sapienza Università di Roma

Biagio NAVIGLIO, Presidente Ordine dei Chimici della Campania

Maria Grazia PETRONIO, ISDE

Alessandra SANTON, CNR

12:30     Conclusioni

Tullio FANELLI, Vice Direttore Generale ENEA

Leave a comment

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters