La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli ha preso parte alla 3a edizione della Settimana Anticontraffazione, conclusa da pochi giorni, che ha previsto un ampio e variegato programma di iniziative, incontri ed approfondimenti messi in campo in tutto il Paese, a cura della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione –Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del MISE.

 

Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con Confindustria Campania e con il Museo del Vero e del Falso per la realizzazione, nella sede DGLC-UIBM di Via di San Basilio a Roma della Mostra del Vero e del Falso, un’ esposizione  dedicata al mondo dei giocattoli e dell’abbigliamento e pelletteria che mette a confronto i prodotti originali e sicuri con i prodotti contraffatti forniti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane del territorio napoletano.

 

La Stazione Sperimentale ha partecipato attivamente, con una sua postazione. Il personale tecnico della Stazione ha mostrato le differenze qualitative tra pelle originale e pelle contraffatta, nonché i servizi della SSIP nell’identificazione di un prodotto falso da un originale. Da oltre un secolo, la SSIP assiste il settore conciario e tutti gli operatori della filiera mettendo a disposizione la sua esperienza, in particolare nelle fasi di controllo qualità dei pellami e di analisi dei manufatti. Edoardo Imperiale, Direttore Generale della Stazione Sperimentale afferma: “La nostra partecipazione alla Settimana Anticontraffazione si inserisce in un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione contro il fenomeno del falso, già avviato dal Politecnico del Cuoio in collaborazione con il Museo del Vero e del Falso, come la mostra didattica “Questa non è una sòla”.

La Settimana Anticontraffazione deve proseguire e divenire sempre più appuntamento fisso del nostro panorama nazionale e siamo lieti di questa importante collaborazione con il MISE. Parlare di contraffazione con costanza e confrontarsi sul tema – afferma Luigi Giamundo, Presidente MVF e Delegato per l’industria Moda&Fashion di Confindustria Campania è per noi fondamentale per costruire un legame tra mondo imprenditoriale, mondo delle istituzioni e mondo degli utenti e creare un dialogo volto alla crescita e al cambiamento; perché la contraffazione è un fenomeno trasversale che coinvolge tutti. I nostri percorsi espositivi sono innovativi perché mirano a stimolare l’attenzione dei consumatori anche con piani di sensibilizzazione e canali informativi capaci di tramutare l’etica d’impresa in una condivisione collettiva del valore della legalità“.

 

 

 

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters