Si è svolto a Santa Croce sull’Arno il secondo dei tre incontri formativi, organizzato dall’AICC (Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio), sull’argomento: “Difetti nel processo conciario: dall’animale in vita alla pelle finita”.

Ha partecipato come relatore Roberta Aveta, responsabile del Laboratorio di microscopia ottica ed elettronica della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli ed esperto in difettistica del cuoio.

 

Tra i partecipanti, circa 30 persone, esperti del settore conciario.

 

Al termine dell’intervento di Roberta Aveta e della presentazione di Marco Frediani, commissione AICC, c’è stato un confronto coordinato dalla dott. sa Franca Nuti sulle criticità relative alle varie problematiche e le conseguenti responsabilità. In particolare si è focalizzata l’attenzione su efflorescenze grasse e efflorescenze saline.

 

Il titolo di questo seminario era “Difetti della pelle nel processo conciario: dal calcinaio alla concia”. Si è partiti dalla descrizione dei principali difetti per poi passare all’approccio analitico e alla valutazione dei casi reali. Per ogni fase del processo dal calcinaio alla concia  sono stati trattati i principali difetti.

 

Cliccando qui è possibile scaricare la relazione della dott.ssa Roberta Aveta

 

Minimum 4 characters