La Regione Veneto ha pubblicato il Decreto 737 che dichiara ammessi e finanziabili tutti i progetti presentati per il Biennio 2018-2020 per la nascita, in diversi ambiti, degli Istituti Tecnici Superiori-Academy.

Tra gli enti interessati, anche la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli che insieme a Fondazione ITS Cosmo – Nuove Tecnologie per il Made in Italy Comparto Moda Calzatura, darà vita alla nuova edizione di Green Leather Manager nel Distretto Industriale di Arzignano (Vicenza).

 

Il corso rientra tra le attività del Politecnico del Cuoio: lo scorso anno è stato avviato il biennio 2017-2019 presso l’Itis Galilei di Arzignano. Si tratta di un percorso di formazione post diploma Its che si rivolge ai diplomati della scuola media secondaria di secondo grado interessati ad acquisire competenze nelle diverse aree tecniche del settore conciario.

 

La finalità del progetto è formare una figura di Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi “sostenibili” in conceria.

 

Si garantisce al partecipante la conoscenza del settore conciario dalla progettazione allo sviluppo di metodi e processi tradizionali e/o innovativi e di acquisire una preparazione coerente con i fabbisogni richiesti attualmente dal mondo del lavoro.

 

I docenti coinvolti nell’attività didattica provengono dal mondo dell’istruzione, tecnici ed esperti professionisti del settore. Al termine del biennio sarà rilasciato un titolo di studio di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale e internazionale, V livello EQF  dell’Unione Europea.

 

 

 

 

Minimum 4 characters