Un momento dell’incontro

La Stazione Sperimentale Pelli ha presentato a Solofra (Avellino) il corso Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali”, promosso nell’ambito delle attività del Politecnico del Cuoio.

Il corso, destinato a persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ha una durata biennale (per 1800 ore complessive) e rientra nel piano formativo dell’ITS Moda Campania, di cui la SSIP è tra i fondatori. Il titolo conseguito al termine sarà corrispondente al V livello EQF e consentirà l’accesso ai concorsi pubblici.

Le lezioni in aula si svolgeranno a partire da dicembre 2018 presso la sede dell’Istituto “G. Ronca” di Solofra; i laboratori pratici e gli stage curriculari si terranno presso la Stazione Sperimentale, i soci dell’ITS ed altre aziende della filiera del cuoio.

Il corso formerà tecnici con competenze in materia di chimica e scienza dei materiali. I diplomati ITS potranno trovare collocazione presso aziende del comparto conciario di piccola, media e grande dimensione, oltre che presso aziende utilizzatrici di cuoio.

Serena Iossa, responsabile del Politecnico del Cuoio, evidenzia: “Il Politecnico del Cuoio si occupa di innovazione e formazione. In Veneto siamo al secondo biennio del corso Green Leather Manager, oggi scommettiamo su questo settore anche in Campania. Crediamo sia una buona iniziativa per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro”. Per Claudia Florio, ricercatore SSIP, “quello degli ITS è un meccanismo virtuoso: crea figure professionali intermedie tra scuola e università che permettono di alzare la produttività dell’intero Paese. Si tratta di un corso ben strutturato e dettagliato che consentirà ai partecipanti un rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

Eliana Visone, assessore comunale a Solofra, ha infine sottolineato: “Il corso è messo in piedi per essere vicino alle esigenze delle aziende. Oggi il settore della concia attraversa una grave crisi, soprattutto molto lunga. Crediamo sia giusto puntare sulla qualità più che sulla quantità ed invito i giovani a cogliere questa opportunità”.

Alla presentazione del corso, che si è tenuta a Solofra, hanno partecipato il sindaco Michele Vignola, docenti dell’Istituto Ronca ed esponenti delle concerie DMD Solofra, NCL e DLG, presenti nel parterre dei soci dell’ITS Moda Campania.

 

Aggiornato il 06/11/2018

 

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters