Sono partiti in Veneto il secondo anno della prima edizione e il primo anno della seconda edizione dei corsi specialistici post-diploma Green Leather Manager.

I corsi sono finalizzati a formare le figure di “Tecnico superiore per la progettazione, trasformazione e innovazione del cuoio” (I ed.) e “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi sostenibili in conceria” (II ed.).

I corsi ITS offrono una prospettiva a chi ha terminato la scuola media secondaria di secondo grado e vuole ritagliarsi spazio per un’opportunità professionale concreta e con prospettive di carriera.

Organizzati da Fondazione ITS Cosmo e Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, i corsi rientrano tra le attività del Politecnico del Cuoio. Hanno durata biennale di 2000 ore complessive e sono strutturati in unità formative suddivise in diverse aree di attività, corrispondenti agli specifici fabbisogni delle imprese del settore.

Oltre alle conoscenze dei materiali e dei processi produttivi nella tecnologia della pelle, il nuovo tecnico saprà innovare ricercare e sviluppare la chimica e la scienza dei materiali, con particolare riferimento al cuoio, e seguire i processi innovativi attraverso la continua sperimentazione ecosostenibile, valutando anche gli aspetti manageriali e commerciali del prodotto in pelle finito, destinato alla calzatura, alla moda, all’arredamento, all’automotive.

Durante il biennio sono alternate lezioni in aula con laboratori, visite-studio, studio di casi aziendali, testimonianze da parte di imprenditori, partecipazioni a Fiere e stage in azienda conseguendo il Diploma di Tecnico Superiore con riconoscimento di 5° livello nel quadro delle qualifiche europee. I corsi si tengono presso Villa Brusarosco, ad Arzignano, dove è stata istituita la sede del Politecnico del Cuoio per il distretto della concia vicentino.

 

 

Minimum 4 characters