Primo incontro mercoledì 21 novembre (ore 17.30) con Balducci, Caporale, Deidda e Tamburini

La sede del Poteco

Tre workshop didattici rivolti alle imprese del Distretto conciario e ai loro tecnici allo scopo di mettere in luce soluzioni tecnico-scientifiche connesse ai fabbisogni delle imprese conciarie e proporre nuovi modelli di approccio all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Sono organizzati dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), organismo di ricerca nazionale della Camera di Commercio di Pisa, Vicenza e Napoli, per i giorni 21, 22 novembre e 12 dicembre. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita e si terranno presso Po.Te.Co., Via San Tommaso 119, S. Croce sull’Arno (Pisa), dove è stata istituita la sede del Politecnico del Cuoio per il distretto della concia toscano.

PROGRAMMA DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2018 SSIP A S. CROCE SULL’ARNO – SCARICA IL FLYER

I primi due appuntamenti fanno parte della “Due giorni della SSIP per la sostenibilità del cuoio”. Si comincia mercoledì 21 novembre, alle ore 17.30. Previsti gli interventi di Graziano Balducci, Presidente SSIP; Albino Caporale, Direttore Attività Produttive Regione Toscana; Giulia Deidda, Presidente Po.Te.Co., Valter Tamburini, Presidente CCIAA Pisa. A seguire, alle ore 18.00, il workshop scientifico sul tema “Il futuro della pelle italiana: concia metallica o chromium free” con l’intervento tecnico di Biagio Naviglio, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo SSIP.

Si replica giovedì 22 novembre, alle 18.00, con un workshop sul tema: “La sostenibilità del cuoio, reach e sicurezza nel processo conciario”. L’intervento tecnico è affidato a Tiziana Gambicorti, Responsabile Sezione Distretto Industriale Toscana SSIP.

Il terzo appuntamento rientra invece nel ciclo “Diagnostica avanzata per il monitoraggio e la risoluzione dei difetti del cuoio”. Sarà dedicato alla problematica dell’ingiallimento e si terrà mercoledì 12 dicembre, alle 18.00. Previsti gli interventi tecnici di Claudia Florio, Ricercatore SSIP – Programmi di formazione e divulgazione scientifica del Politecnico del Cuoio, e Roberta Aveta, Tecnico di Laboratorio SSIP – Servizi di diagnostica avanzata per la difettistica dei cuoi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il Politecnico del Cuoio è un programma nazionale della SSIP finalizzato a consolidare e divulgare la cultura tecnica del cuoio, favorire lo sviluppo di impresa e a rafforzare le competenze tecniche organizzative, attraverso l’integrazione tra i sistemi di istruzione e lavoro nella filiera moda e della produzione del cuoio.

I workshop riconosceranno Crediti Formativi Professionali accreditati dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania. A tal fine è necessario effettuare la registrazione tramite il portale della Formazione Chimici e sottoscrivere il registro delle presenze sia in entrata che in uscita.

 

 

 

Minimum 4 characters