E’ incominciato il 28 dicembre 2018 a Solofra, presso l’Istituto “G. Ronca”, il corso formativo “Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali ”. I destinatari del corso biennale sono 23, selezionati tra i 18 e i 35 anni. Il corso formerà tecnici superiori con competenze in materia di chimicascienza dei materiali, cultura e tecnica delle pelli.

Il corso “Tecnico superiore esperto in scienza e cultura tecnica delle pelli e dei nuovi materiali” rientra nel piano formativo della Fondazione ITS MIA, di cui la Stazione Sperimentale per l’Industria delle pelli è tra i fondatori, ed è promosso nell’ambito delle attività del Politecnico del Cuoio.

 

 “Il Politecnico del Cuoio si occupa di innovazione e formazione. In Veneto siamo al secondo biennio del corso Green Leather Manager, oggi scommettiamo su questo settore anche in Campania ed esattamente a Solofra, cuore del distretto conciario regionale. –  Commenta Edoardo Imperiale direttore generale della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli – Crediamo sia una buona iniziativa per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro”.

 

Gli allievi frequenteranno  1800 ore complessive, divise in lezioni in aula, che si stanno svolgendo presso la sede dell’Istituto “G. Ronca” di Solofra; nonché laboratori pratici e stage curriculari, che si terranno presso la Stazione Sperimentale e presso i soci dell’ITS ed altre aziende della filiera del cuoio.

 

 Il titolo conseguito al termine sarà corrispondente al V livello EQF e consentirà l’accesso ai concorsi pubblici. “Quello degli ITS è un meccanismo virtuoso: crea figure professionali intermedie tra scuola e università che permettono di alzare la produttività dell’intero Paese.  –  Serena Iossa, Responsabile del Politecnico del Cuoio  – Si tratta di un corso ben strutturato e dettagliato che consentirà ai partecipanti un rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

 

I diplomati ITS potranno trovare collocazione presso aziende del comparto conciario di piccola, media e grande dimensione, oltre che presso aziende utilizzatrici di cuoio.

 

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters