A seguito del recente riassetto organizzativo e funzionale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, è stato istituito un Programma Speciale denominato “Metal-free” (MF) con lo scopo di affrontare i nuovi temi emergenti che possono avere un particolare impatto sull’industria conciaria. Il Programma vuole essere un elemento distintivo di conoscenza della Stazione Sperimentale, sia per le attività di ricerca e di pubblicazioni sul tema dei diversi tipi di concia, sia dal punto di vista di servizi di informazione, specialistici di orientamento e di analisi di laboratorio per le imprese che vogliono migliorare ed adeguarsi alle nuove tendenze di mercato.

In tale ambito, SSIP intende attivare un’azione conoscitiva del Mercato relativa all’attuale offerta di pellami preparati con procedure di concia esenti da Metalli.

Poiché la definizione di pellame Metal Free deriva da una precisa indicazione sulla concentrazione dei Metalli Concianti riportata nella norma UNI EN 15987 recante le Definizioni chiave per il commercio del cuoio, la Stazione Sperimentale si è posta in primis l’obiettivo di monitorare se i prodotti attualmente preparati con tali tecnologie, rispondano, nei fatti, alle prescrizioni previste nella suddetta normativa tecnica.

A tal fine, nelle more del completamento del processo di accreditamento dei propri Laboratori, è stato predisposto un protocollo di Intesa con il Laboratorio ACE – Analytical Chemistry for the Environment del Dipartimento di Scienze Chimiche – dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, al fine di poter offrire, alle imprese interessate, il monitoraggio dei propri articoli denominati MetalFree, ad un costo competitivo, e secondo procedure accreditate secondo la norma ISO 17025.

Nel caso intendiate aderire, il costo dell’attività di Determinazione e Certificazione è fissato pari ad Euro 30 + IVA  per ogni campione inviato.

Per attivare il servizio, si prega di inviare gli articoli su cui si desidera attuare il monitoraggio presso la STAZIONE SPERIMENTALE PER L’INDUSTRIA DELLE PELLI E DELLE MATERIE CONCIANTI SRL, Via Campi Flegrei, 34 80078 Pozzuoli (Napoli), utilizzando quale lettera di accompagnamento il modulo scaricabile a questo indirizzo (clicca qui).

Per ulteriori chiarimenti contattare:

Dott. Gianluigi Calvanese
Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese

e-mail: g.calvanese@ssip.it

Tel +39 0815979161

Minimum 4 characters