Martedì 28 Gennaio 2020 presso Infinite Area di Montebelluna, nel cuore del distretto dello Sportsystem, la Stazione Sperimentale Industria Pelli ha partecipato all’evento: Aperifocus; momento di confronto e ispirazione, a partire da idee e progetti. Il tema e l’obiettivo della giornata è stato dedicato a promuovere nuovi paradigmi di economia circolare abilitati da materiali, tecnologie, processi e modelli di business innovativi, con esperienze e progetti di aziende e centri di ricerca.

Nella suggestiva cornice di Infinite Area e ad una platea numerosa di imprenditori, ricercatori, tecnici e studenti sono interventi diversi attori, istituzionali, aziende, associazioni coinvolte sul tema della Economia Circolare

Ai saluti di Santo Romano, Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria della Regione del Veneto sono susseguiti gli interventi riguardo casi studio; progetti e best practice a cura di imprenditori, manager ed esperti.

Gli interventi:

Anna Pellizzari, Executive Director di Materially,

Roberto Cariani, Project Manager di Ambiente Italia,

Enrico Cancino, AD di Green Tech Italy e Coordinatore RIR Veneto Green Cluster,

Massimo Neresini, Amministratore Delegato di Sicit Group,

Susanna Martucci, CEO e Founder di Alisea e Perpetua,

Roberta Gualtieri, Marketing Manager, Anna Horecica, Product Manager Sipa Zoppas.

Marco Nogarole ha raccontato le varie attività della SSIP ed in particolare la Ricerca e Sviluppo mirata alla valorizzazione degli scarti conciari che può essere considerata come un esempio storico e consolidato di economia circolare. Sono stati esplicitati in sintesi i numerosi studi e sviluppi di riutilizzo degli scarti del processo conciario in altre materie prime destinate sia ad altre filiere industriali (biofertilizzanti, packaging flessibile, inchiostri, cosmetica, biomateriali per l’edilizia ecc.) sia nello stesso ciclo di lavorazione (ingrassanti, riconcianti, tensioattivi).

Al termine dei lavori si è svolto l’aperitivo di networking con interessanti scambi di idee e progettazioni di prossime collaborazioni.

Si comunica che li uffici di tutte le sedi della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti rimarranno chiusi nella giornata del 26 aprile 2024.

In caso di esigenza, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Gianluigi Calvanese

mail g.calvanese@ssip.it

mobile. +393490899336

 

Minimum 4 characters