Pubblicato il numero 1/2020 di CPMC – Cuoio Pelli Materie Concianti, dal 1923 la rivista ufficiale della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

 

Il primo numero della rivista “Cuoio Pelli Materie Concianti – CPMC” è dedicato interamente agli obiettivi del Programma di Ricerca e Innovazione 2020-2022 che la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli ha attivato con lo scopo di mettere a punto tecnologie innovative, di processo e di prodotto e di riduzione dell’impatto ambientale.

Premesso che tale Programma sarà soggetto, in modo costante e dinamico, al confronto con tutti gli stakeholders della filiera per valutarne l’attuazione e individuare eventuali correttivi ed integrazioni sulla base dei fabbisogni e delle richieste da parte delle imprese, è opportuno evidenziare che questa progettualità è stata resa possibile con la piena operatività della rinnovata Stazione Sperimentale all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Adriano Olivetti che, ha consentito alla SSIP di potersi candidare a gestire importanti progetti di ricerca industriale, a migliorare il servizio di analisi richiesto dalle imprese e di avviare programmi di formazione, consulenza tecnica e di innovazione di prodotto per le singole imprese.

 

In merito alle attività di Ricerca e Innovazione, con le nuove infrastrutture tecnologiche la SSIP, dopo circa un decennio, è tornata a svolgere la sua principale missione nella sua qualità di unico organismo di ricerca nazionale riconosciuto ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014 nelle materie della Chimica e Tecnologia Conciaria. In tale direzione sono stati programmati ed avviati appositi progetti di ricerca e di innovazione sulla base di un chiaro e trasparente metodo di lavoro che ha come obiettivo quello di fare ricerca sperimentale ed industriale nell’interesse della filiera. Fare ricerca non si intende risolvere un problema per la singola impresa (in questo caso si tratta di consulenza) bensì di studiare e ricercare quelle che sono le innovazioni di processo e di prodotto nell’interesse di tutta la filiera nel medio lungo periodo.

 

Per consultare la rivista completa e scaricare le edizioni precedenti, bisogna registrarsi alla pagina “Magazine CPMC”.
Se sei già registrato, effettua il login qui

 

 

Minimum 4 characters