Azienda

AziendaHeader

La “Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti” (SSIP) è l’Organismo di Ricerca pubblico che opera a servizio della filiera conciaria, attraverso attività di ricerca, formazione, analisi, consulenza avanzata, divulgazione scientifica ed iniziative orientate all’implementazione dello sviluppo dell’industria conciaria e dei settori utilizzatori di cuoio.

Istituita a Napoli per Regio Decreto nel 1885, la Stazione Sperimentale Industria Pelli (SSIP) ha progressivamente ampliato i suoi campi di attività, adeguandoli alle esigenze della filiera conciaria. Se nel Decreto istitutivo, difatti, era possibile individuare una necessità “locale”, sia pure mediata dal Ministero Industria Commercio e Agricoltura, attualmente l’Istituto opera su scala nazionale ed internazionale.

Recentemente la S.S.I.P. ha subito un processo di riordinamento giuridico assumendo, a seguito del Decreto Legge 31 Maggio 2010 n. 78, inizialmente la forma di Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, per poi costituirsi in una nuova Società di Ricerca delle Camere di Commercio di Napoli, Pisa e Vicenza.