Biblioteca

La SSIP è dotata di una Biblioteca specializzata, unica del suo genere,  ove è possibile trovare tutti i testi più importanti del settore conciario fin dall’inizio del 1900. La Biblioteca dell’Istituto aderisce al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici). Si tratta di uno strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione del Catalogo ACNP on-line. In Biblioteca vengono periodicamente ospitati studenti universitari e tirocinanti dove trovano materiale bibliografico per la stesura delle tesi di laurea, tesi di master, ecc.

Ugualmente importante è la presenza, garantita da una continua attività di ricerca e coordinamento, di tutte le norme tecniche, nazionali ed internazionali, riguardanti il cuoio ed i relativi manufatti, anche quando derivino da altri settori industriali (tessili, oli e grassi).

  1. fornitura di articoli e fotocopie lavori tramite ACNPDoc
  2. prestito interbibliotecario
  3. verifiche bibliografiche
  4. Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche
  5. Walk-in users (consultazione delle risorse elettroniche per utenti esterni alla SSIP)
  6. la consultazione in sede di libri e periodici è libera
  7. Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi)
  8. la Biblioteca acquisisce i documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio di tecnologia conciaria (per segnalare titoli che ritieni utili invia una mail alla Responsabile del Servizio: Dr. ssa Carmelina Grosso – Tel. 081 5979112 e-mail: doc@ssip.it)

Centro Documentazione

Il Centro documentazione della SSIP seleziona, acquisisce, raccoglie tutte le informazioni che interessano direttamente o indirettamente il settore conciario, classificandole nel proprio archivio di Tecnologia Conciaria. La recensione attualmente ha raggiunto oltre 22.000 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali riviste tecnico/scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.

Lo ‘Spoglio Periodici’ effettuato nella nostra emeroteca, ha lo scopo di valorizzare il contenuto informativo dei periodici di tecnologia conciaria e di settori affini. Da questa attività nasce la base dati bibliografica, che comprende lo spoglio di oltre 120  riviste italiane di nostro interesse.
Tramite la descrizione analitica del contenuto dei periodici e delle riviste è possibile il reperimento dei singoli articoli allargando e approfondendo l’orizzonte di ricerca. Caratteristica peculiare è l’indicizzazione per soggetto che permette di effettuare la ricerca per argomento.

L’archivio documentario del cuoio comprende anche la raccolta delle Norme e Metodi di Analisi e Prove sul cuoio (UNI, ISO, EN, IULTCS, metodi di analisi interni della SSIP); l’aggiornamento viene garantito grazie alla stretta sinergia con l’ufficio normazione, per consentire un accesso immediato alle Normative da parte del personale autorizzato.

Viene garantita inoltre, l’assistenza a studenti universitari e tirocinanti ospitati dalla SSIP finalizzata alla stesura della tesi di laurea, tesi di master, relazioni tecniche di stage (consultazione testi, libri e riviste) e vengono evase numerose ricerche bibliografiche su richiesta per le Industrie di Prodotti chimici del cuoio, Consulenti privati, Reparti R&D di concerie, ecc. al fine di fornire ogni possibile contributo ad iniziative di studio e di ricerca.

Note tecniche e Pubblicazioni

Pubblicazioni su riviste Internazionali
Note tecniche

Differenza di misurazione di superficie su pellami realizzati con effetto “raggrinzito” o “lavato”

Nell’ ambito della verifica di superficie di pellami realizzati con effetto “raggrinzito” o “lavato”, si è potuto evidenziare già da tempo una notevole discrepanza tra la misurazione dichiarata dal venditore e quella riscontrata da codesto Istituto; pertanto si ritiene doveroso effettuare le seguenti considerazioni…. scarica nota tecnica

Determinazione dei metalli nel cuoio

Per la determinazione dei metalli estraibili dal cuoio, esistono due norme a cui, ad oggi, è possibile ricondurre:

  • La Norma Italiana UNI 10889 (Luglio 2000): Metodo per la determinazione di metalli su estratto con soluzione di sudore artificiale
  • La Norma Europea UNI EN ISO 17072-1 (Aprile 2011): Determinazione chimica del contenuto di metalli. Parte 1: Metalli estraibili …. scarica nota tecnica

 

In altre Pubblicazioni

 

Autore: ENEA (2015)
Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico
sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel, 76 – 00196 Roma
ISBN 978-88-8286-313-5
Immagine di copertina e delle intestazioni interne: Marco Migliozzi

Il contributo dell Dott. Biagio Naviglio alla pubblicazione: Inquinamento dell acqua

Contatti di settore

Carmelina Grosso

Servizio Documentazione
tel: 081 597 91 13
e-mail: c.grosso@ssip.it

Minimum 4 characters