Biblioteca

BiblioHeader

La SSIP è dotata di una biblioteca specializzata, unica del suo genere,  ove è possibile trovare tutti i testi più importanti del settore conciario fin dall’inizio del 1900. Il Centro documentazione dell’Istituto, che la gestisce, svolge inoltre un continuo lavoro di aggiornamento non solo dei testi, ma soprattutto delle riviste tecniche di settore nazionali ed internazionali.

A partire dall’anno 2017 viene offerto a tutti gli utenti il servizio di consultazione on-line delle nostre pubblicazioni  (ad oggi ca. 22.000 riferimenti schedati) e la possibilità di effettuare Ricerche bibliografiche in remoto.

La Biblioteca dell’Istituto aderisce al Catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici). Si tratta di uno strumento essenziale della cooperazione interbibliotecaria, mediante immissione dei dati e l’erogazione dei servizi sui periodici per la consultazione Catalogo ACNP on-line. In Biblioteca vengono periodicamente ospitati studenti universitari e tirocinanti dove trovano materiale bibliografico per la stesura delle tesi di laurea, tesi di master, ecc.

Carmelina Grosso -Biblioteca SSIP

Carmelina Grosso  (Biblioteca SSIP)

Ugualmente importante è la presenza, garantita da una continua attività di ricerca e coordinamento, di tutte le norme tecniche, nazionali ed internazionali, riguardanti il cuoio ed i relativi manufatti, anche quando derivino da altri settori industriali (tessili, oli e grassi).

Servizio bibliotecario

  1. fornitura di articoli e fotocopie (document delivery)
  2. prestito interbibliotecario
  3. verifiche bibliografiche
  4. Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche
  5. Walk-in users (consultazione delle risorse elettroniche per utenti esterni alla SSIP)
  6. la consultazione in sede di libri e periodici è libera
  7. Reference on line (informazione bibliografica e orientamento alla ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risposte ai propri bisogni informativi) Chiedi al bibliotecario
  8. la biblioteca acquisisce i documenti anche attraverso le forme dei desiderata e dei doni, riservandosi di valutare pertinenza e costi dei suggerimenti rispetto alla natura e alla finalità del proprio patrimonio di tecnologia conciaria (per segnalare titoli che ritieni utili invia una mail a doc@ssip.it)

Inoltre presso la Biblioteca di Napoli fin dall’anno della sua prima pubblicazione nel 1923, trova la sua collocazione la Rivista ufficiale dell’Istituto “Cuoio, Pelli, Materie Concianti“ (CPMC), redatta presso il Centro Documentazione.

Clicca qui per visualizzare la modalità sfogliabile del Catalogo dei Libri