Centro documentazione

CentroDocum

Il Centro documentazione della SSIP seleziona, acquisisce, raccoglie tutte le informazioni che interessano direttamente o indirettamente il settore conciario, classificandole nel proprio archivio di Tecnologia Conciaria. La recensione attualmente ha raggiunto 21.900 informazioni bibliografiche con l’inserimento e la traduzione di articoli e pubblicazioni di particolare rilevanza per la ricerca e la didattica, quali riviste tecnico/scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.

Lo ‘Spoglio Periodici’ effettuato nella nostra emeroteca, ha lo scopo di valorizzare il contenuto informativo dei periodici di tecnologia conciaria e di settori affini. Da questa attività nasce la base dati bibliografica, che comprende lo spoglio di oltre 120  riviste italiane di nostro interesse.
Tramite la descrizione analitica del contenuto dei periodici e delle riviste è possibile il reperimento dei singoli articoli allargando e approfondendo l’orizzonte di ricerca. Caratteristica peculiare è l’indicizzazione per soggetto che permette di effettuare la ricerca per argomento.

L’archivio documentario del cuoio comprende anche la raccolta delle Norme e Metodi di Analisi e Prove sul cuoio (UNI, ISO, EN, IULTCS, metodi di analisi interni della SSIP); questo viene periodicamente aggiornato, attraverso reperimento dei documenti dalla piattaforma web delle Commissioni di Normazione, al fine di consentire un accesso immediato alle Normative da parte del personale autorizzato.

La consultazione online a partire dall’anno 2017 nella sezione dedicata, rende possibile a tutti l’effettuazione di Ricerche bibliografiche in remoto. Il Centro Documentazione è anche sede della redazione, coordinazione della diffusione della Rivista ufficiale dell’Istituto “Cuoio, Pelli, Materie Concianti“ (CPMC), distribuita gratuitamente ai contribuenti della Stazione Sperimentale Industria Pelli, ai Soci AICC, agli Istituti del cuoio ed Università nazionali ed estere. La rivista scientifica CPMC è pubblicata in 6 numeri/anno ed è consultabile dal menu “Rivista CPMC”.

Viene garantita inoltre, l’assistenza a studenti universitari e tirocinanti ospitati dalla SSIP finalizzata alla stesura della tesi di laurea, tesi di master, relazioni tecniche di stage (consultazione testi, libri e riviste) e vengono evase numerose ricerche bibliografiche su richiesta per le Industrie di Prodotti chimici del cuoio, Consulenti privati, Reparti R&D di concerie, ecc. al fine di fornire ogni possibile contributo ad iniziative di studio e di ricerca.

Carmelina Grosso

Carmelina Grosso (Centro Documentazione SSIP)

Di seguito sono state selezionate alcune riviste tecniche di settore di nostro interesse:

CTC entreprise

Journal of the American Leather Chemists Association

Journal of the Society of Leather Technologists and Chemists

Journal of AQEIC

Leather International

World Leather

Tecnofashion

MdP La Conceria

Leather Age

Pro-Leder

Lederpiel

Tecnologia del cuero

Ars Tannery

Tecnica calzaturiera

Revista de pielarie incaltaminte

Indian Leather

WSA Performance & Sport Materials

ILM International Leather Maker

Torna a Biblioteca della SSIP