Magazine CPMC

“Cuoio, Pelli, Materie Concianti” (CPMC) è il Magazine ufficiale dell’Istituto che con quest’anno entra nel suo 95° anno di vita. Trova le sue origini di pubblicazione a Torino, dove viene edito il primo fascicolo nell’agosto del 1923 come: “Bollettino ufficiale della Regia Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti” sotto la Direzione congiunta del prof. Giacinto Baldracco, Direttore del Regio Istituto Nazionale per le Industrie del Cuoio di Torino e del prof. Vittorio Casaburi, Direttore della Regia Stazione Sperimentale, Sede Napoli, dal 1911 al 1939.

Il bollettino ufficiale assolve ad uno dei compiti statutari di cui al R.D. istitutivo 1596 dell’8/2/1885 e successive modifiche (D.L. 1905 del 27/10/1918), in cui si fa l’obbligo alla Stazione Sperimentale di «pubblicare periodicamente un bollettino ufficiale contenente studi, recensioni, notizie su quanto interessa le industrie alla quale la Stazione è preordinata, gli industriali e il pubblico…»

Oggi il magazine viene redatto anche in lingua inglese e ha periodicità quadrimestrale; riporta sia lavori originali, relativi  a ricerche condotte in Istituto, che studi nazionali ed internazionali sulla tecnologia conciaria. Periodicamente vengono selezionati, tradotti e recensiti i più importanti articoli su argomenti attinenti il settore, ripresi dalle numerose riviste di categoria delle quali la Biblioteca della Stazione Sperimentale Pelli dispone. Nel Magazine vengono anche pubblicate informazioni sulle altre attività dell’Istituto, soprattutto per la  partecipazione a Congressi, Convegni, Commissioni di  analisi, Comitati di normazione, Comitati di certificazione, Progetti di ricerca, ecc.

Contatti di settore

Carmelina Grosso

Servizio Documentazione
tel: 081 597 91 13
e-mail: c.grosso@ssip.it

La Stazione Sperimentale si uniforma a tutte le disposizioni governative di contenimento del contagio da Covid-19 ed è vicina a tutti quelli che lottano in questi giorni complicati. È vicina al personale sanitario, medici ed infermieri, alle forze dell’ordine, all’esercito di volontari. Passerà.

In ottemperanza e nel pieno rispetto delle Disposizioni Governative vigenti sono assicurati tutti i servizi istituzionali,  le attività di ricerca e le consulenze tecnico-scientifiche  erogate tramite  i Laboratori operativi presso il Parco Scientifico e Tecnologico Adriano  Olivetti di Pozzuoli.

Per avere informazioni  sulle attività istituzionali e/o per accedere ai servizi e/o avere informazioni è possibile rivolgersi al  Team Tecnico-Scientifico: contatti SSIP

Minimum 4 characters