La Stazione Sperimentale eroga servizi ad elevata competenza tecnico-scientifica per le risoluzioni dei fabbisogni delle aziende della filiera conciaria, grazie al supporto di ricercatori e tecnologi che informano ed orientano le aziende del comparto.

La Stazione Sperimentale mette a disposizione delle aziende della filiera conciaria le elevate competenze del team tecnico-scientifico: ricercatori , chimici, ingegneri, tecnologi offrono consulenza specialistica presso le aziende, gli uffici dei distretti industriali o gli uffici della SSIP. Il team tecnico-scientifico accompagna ogni singolo cliente di tutto il territorio nazionale, in un percorso di intervento personalizzato, capace di individuare le soluzioni e i servizi più adeguati per la sua specifica realtà.

Per rispondere alle esigenze degli stakeholders e del mercato i servizi sono organizzati in maniera strutturata:
Analisi Documentale

Con una Banca dati di oltre 22.000 fonti bibliografiche, è possibile consultare articoli, pubblicazioni, riviste tecnico-scientifiche, libri, monografie, proceedings, final reports di progetti, tesi di laurea e di dottorato, atti di convegni nazionali ed internazionali.

Consulenza

La SSIP assicura l’erogazione di servizi di consulenza merceologica su cuoio, manufatti in cuoio, processi produttivi, consulenze su capitolati tecnici, interpretazione legislative e normative.

Custom Innovation

La SSIP assicura attività di ricerca richieste dai Clienti.
Tali attività possono essere inerenti la risoluzione di specifiche problematiche relative al prodotto cuoio o al processo conciario.

Training on demand

L’attività di formazione in azienda risponde all’esigenza delle imprese di accrescere le proprie competenze e conoscenze interne, con training personalizzati, capaci di ricoprire tutte le differenti attività e le figure professionali della filiera conciaria.

Minimum 4 characters