La SSIP assicura l’erogazione di servizi di consulenza merceologica su cuoio, manufatti in cuoio, processi produttivi, consulenze su capitolati tecnici, interpretazione legislative e normative.

L’attività di consulenza tecnico-operativa della SSIP per i processi dell’industria conciaria è certificataISO 9001:2015.

  • Consulenza ambientale: La SSIP aiuta le aziende della filiera conciaria in merito alla gestione dei rifiuti, per garantire il corretto conferimento in discarica o per permettere il recupero e la valorizzazione degli scarti, innescando processi di economica circolare. Inoltre, fornisce il supporto tecnico per i rapporti con i gestori ambientali di riferimento (impianti di depurazione, trattamento dei reflui, sia liquidi che gassosi).
  • Consulenza Normativa: Con metodi di prova sempre più precisi ed accurati, la SSIP interviene a supporto delle aziende conciarie o utilizzatrici del cuoio che non sono in grado di rispondere alle richieste normative in ambito tossicologico, ambientale e merceologico. Inoltre, supporta le imprese nella definizione di Capitolati Tecnici.
  • Valorizzazione del Prodotto e del Processo: Valutazione del ciclo di vita dei prodotti; Dichiarazione Ambientale di Prodotti; Determinazione del Carbon Footprint di Prodotto. LaSSIP è in grado di assistere le imprese nelle fasi di produzione, fornendo preziose indicazioni nelle varie fasi di lavorazione ed effettuando attività peritali su semilavorati e prodotti finiti per l’individuazione dei difetti e definizione delle soluzioni da apportare.
Minimum 4 characters