Leather Innovation Challenges 2025

Call for Proposal

Scenario

Il settore conciario rappresenta un’eccellenza nazionale e un esempio virtuoso di realtà trainante a livello globale: mantenere questo primato necessita di continuo aggiornamento e di un approccio multidisciplinare attraverso il quale individuare tutte le opportunità per lo sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili e all’avanguardia.

Per questo la Stazione Sperimentale ha pensato di dare un nuovo impulso alle attività di supporto strategico alle imprese della filiera, sviluppando una serie di strumenti evoluti, e adottando un approccio di Open Innovation per rendere la produzione conciaria sempre più tecnologica e innovativa senza abbandonare il solco della tradizione.

Leather Innovation
Challenges 2025

Il Programma LEATHER INNOVATION CHALLENGES 2025 riguarda le nuove sfide tecnologiche volte a promuovere lo sviluppo dell’industria conciaria, nonché dell’intera filiera del cuoio, negli ambiti di principale interesse strategico, con evidenti ricadute positive per i mercati di riferimento, in settori particolarmente rappresentativi dell’economia nazionale, come quelli della moda, dell’automotive, dell’arredamento e del design.

Call for Proposal

Per raggiungere questi obiettivi SSIP ha avviato un’ attività di scouting di tecnologie e soluzioni innovative, finalizzata all’avvio di partnership per l’avvio di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, per lo Sviluppo di startup tecnologiche e lo sviluppo di prototipi in ambito Industria 4.0.

La call è aperta dal 2 ottobre 2020 al
31 gennaio 2021
.

A chi è rivolta

La Call for Proposal è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a promuovere soluzioni tecnologiche, caratterizzate da medio-alto grado di maturità tecnologica (TRL 4-9) , nonché a mettere in condivisione risorse e know how nell’ambito di progetti di open innovation riguardanti tematiche coerenti con le sfide descritte nelle suddette macro-categorie.

La Stazione Sperimentale opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza. Da sempre impegnata in attività di ricerca di base, ricerca industriale e sviluppo sperimentale di tecnologie legate alla chimica e alla tecnologia conciaria, oltre ai vari aspetti connessi alla sostenibilità delle produzioni, ha progressivamente esteso la sua rete di collaborazione con numerosi atenei ed enti di ricerca e rafforzato le sue competenze, adattandole alle esigenze dell’intera filiera, fino ad operare su scala nazionale ed internazionale.

Ambiti d'intervento

ssip-innovazione-di-prodotto
Innovazione
di prodotto
economia circolare
Economia Circolare
e Sostenibilità
ssip-economia-circolare
Industria 4.0
e Leather Smart Factory

Innovazione di Prodotto

Sviluppo di nuovi materiali, molecole e tecnologie per la produzione di nuovi famiglie di pelli che siano innovative sia nei processi di lavorazione, sia nel soddisfare i nuovi fabbisogni di sostenibilità e i nuovi trend di mercato.

Economia circolare e Sostenibilità

Sviluppo di soluzioni che introducano nuovi processi e metodologie dell’industria 4.0 per la lavorazione della pelle al fine di favorire condizioni di risparmio idrico ed energetico e minimizzare l’impatto della produzione sulla salute dei lavoratori e sull’ambiente.

Industria 4.0 e Leather Smart Factory

Sviluppo di soluzioni innovative che consentano la progettazione di strategie di valorizzazione degli scarti derivanti dall’industria conciaria nonché provenienti dalla filiera della lavorazione della pelle.

Approfondisci il
Programma di
Open Innovation

 

Leather Innovation Challenges 2025 è un’ iniziativa realizzata nell’ambito della Misura  Voucher per consulenza in innovazione – Decreto direttoriale 25 settembre 2019 – Ministero dello Sviluppo Economico

Puoi applicare dal 2 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Contatti

Per eventuali informazioni gli interessati possono inviare una richiesta a mezzo e-mail alla casella di posta elettronica: c.florio@ssip.it.

SSIP

HEADQUARTER

Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei, 34 • 80078 Pozzuoli (NA)
tel. +39 081 597 91 00
e-mail ssip@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI ARZIGNANO (VI)

c/o Camera di Commercio di Vicenza
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
Via Achille Papa, 28 • 36071 Arzignano (Vicenza)
e-mail m.nogarole@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI SANTA CROCE SULL’ARNO (PI)

c/o POTECO
Via San Tommaso, 119/121/123
56029 S. Croce s/Arno (PI)
e-mail santacroce@ssip.it

DISTRETTO INDUSTRIALE DI SOLOFRA (AV)

c/o UNIC – Centro Servizi ASI
Via Melito Iangano, 9
83029 Solofra (AV)
e-mail ssip@ssip.it

MILANO (MI)

c/o UNIC
Via Brisa, 3
20123 Milano
e-mail ssip@ssip.it

Codice fiscale e Partita Iva 07936981211
Iscrizione REA NA 920756
Codice di iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR 62311MVG
Capitale Sociale Euro 9.512.457.00
Pec stazionesperimentaleindustriapelli@legalmail.it
Sede legale Via Nuova Poggioreale, 38 – 80143 Napoli

Copyright © 2020. Stazione Sperimentale Italiana Pelli e Materiali Concianti